SCUOLA

Consegnati a Roma 2.223 nuovi diplomi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana di Sant'Egidio

Un traguardo che aiuta l'integrazione e apre al futuro

 

Domenica 20 luglio si sono concluse le feste per la consegna dei diplomi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio. Un momento importante per i 2.223 studenti che hanno sostenuto gli esami nelle varie sedi romane, tra cui 1.250 a Trastevere.

Dal 1982, quando iniziò la prima attività didattica, sono state circa 130.000 le persone che hanno studiato nelle scuole di Sant'Egidio in tutta Italia. Dal 2008, la collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia e la Società Dante Alighieri ha anche permesso di rilasciare circa 10.000 certificazioni linguistiche riconosciute dallo Stato italiano..
 
L'offerta didattica - del tutto gratuita perchè si avvale di docenti volontari - si articola in diversi livelli, dall'alfabetizzazione ai corsi avanzati, includendo percorsi specialistici come sostegno scolastico, corso per care giver e per mediatori interculturali.
 
Durante le diverse consegne dei diplomi, dalle testimonianze offerte è emerso il valore di questa esperienza. "Oggi è un giorno di festa. Non è stato sempre facile, ma insieme, durante l'anno, abbiamo sbagliato e alla fine imparato", ha condiviso uno studente. "Parlare meglio italiano ci aiuta a trovare migliori opportunità di lavoro e di amicizia "..
 
"Quando ho iniziato, l'italiano mi sembrava una montagna da scalare", ha raccontato un'altra studentessa. "Lezione dopo lezione, quella montagna è diventata un sentiero sempre più piacevole. Ho imparato che studiare una lingua significa aprire una finestra su una nuova cultura."

Mentre l'anno scolastico si conclude, i corsi estivi per principianti proseguono, in attesa della ripresa di tutti i livelli a settembre.