DISABILITA', SANT'EGIDIO: DOMANI 14 MAGGIO, DIALOGO CON ADRIAN PACI A ROMA TRE

 

DISABILITA', SANT'EGIDIO: DIALOGO CON ADRIAN PACI
"OLTRE I CODICI"

Mercoledì 14 maggio 2025 – ore 10:00
Aula 10 del Dipartimento di Studi Umanistici – Università Roma Tre
Via Ostiense 234, Roma

 

I Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, promuovono Oltre i codici, un incontro pubblico con Adrian Paci, artista tra i più significativi della scena contemporanea. 

L’iniziativa avrà al centro una narrazione dell’artista, in dialogo con Laura Iamurri, Università Roma 
Tre. Interverrà Alessandro Zuccari, Accademia dei Lincei, storico dell’arte e da anni interlocutore critico dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio, che dal 1985 si propongono come spazi di formazione artistica, comunicazione e libertà espressiva con le persone con disabilità.

Attraverso il disegno, la pittura, l’uso delle nuove tecnologie e il dialogo con il mondo dell’arte contemporanea, i Laboratori danno vita a linguaggi originali e a una visione del mondo più umana e inclusiva, presentata anche in prestigiosi contesti internazionali, dalla Biennale di Venezia alle Nazioni Unite.

Con la Comunità di Sant’Egidio, Adrian Paci ha realizzato alcuni lavori, con gruppi di rifugiati siriani arrivati a Roma grazie ai Corridoi Umanitari o in attesa di partire dal Libano (Rasha, 2018; Broken Words, 2019) e con le persone con disabilità dei Laboratori d’Arte.

Nel link la locandina e maggiori dettagli sull'evento


Roma, 13 maggio 2025