LIBRI

“Facciamo pace?!”: il libro che racconta la voce dei bambini sulla guerra

Presentato in diversi quartieri di Roma e nei prossimi mesi ne seguiranno altri

 

Il libro “Facciamo Pace?!” raccoglie le voci dei bambini delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio sparse in tutto il mondo, ed è il risultato di un lungo percorso educativo svolto tra il 2022 e il 2024 che ha coinvolto diverse scuole, anche in contesti segnati da conflitti e violenza.

Il titolo riprende quello della mostra itinerante che raccolse le testimonianze di bambini che avevano vissuto la guerra, che sono state poi raccolte nel libro, la cui intenzione è far ascoltare, come recita il sottotitolo, “la voce dei bambini sulla guerra”. Come spiega nell’introduzione Stella Cervogni, coordinatrice delle Scuole della Pace, “Facciamo pace?!” è sia una domanda che un’affermazione: è una domanda che i bambini fanno spesso, “quando imparano a cessare di litigare e desiderano riconciliarsi”, ed è “una convinta affermazione della necessità di riprendere il dialogo e porre fine al conflitto”. Nella prefazione, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità, ricorda l'importanza, per le periferie, delle Scuole della Pace che "contribuiscono a imbastire reti di solidarietà, ad avviare movimenti civici di quartiere, a creare senso di comunità, a lavorare insieme per il bene comune".

Le esperienze dei bambini raccolte vanno dalla Seconda Guerra Mondiali a quelle dei conflitti odierni, come l’Ucraina, l’Afghanistan, la Repubblica Democratica del Congo, la Siria e molti altri. Le sofferenze dei bambini riguardano tutta l'umanità, come ricorda Edith Bruke nella premessa "Ogni bambino che soffre riguarda tutti. Perché il mondo oggi è collegato: non c’è più nulla che possiamo definire come assolutamente lontano. Tutto è vicino. Non possiamo più dire che non abbiamo visto o che non sappiamo e rimanere indifferenti". Nell’ultima parte, i bambini riflettono sulle brutture della guerra e sulla bellezza della pace, e chiedono agli adulti di fare di più per perseguirla. Come scrivono i bambini "le parole gentili sono la chiave per fare pace".

Il libro è stato già presentato in diversi quartieri di Roma — Primavalle, Prima Porta, Tuscolana, Tor Bella Monaca e Ostia — e nei prossimi mesi ne seguiranno altri.

Il libro è edito da Scholé: per saperne di più clicca qui.